Content blog Acqualagna Tartufi (6)

Vi aspettiamo dall'8 all'11 settembre al padiglione 16 stand 25

52ª Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna, 29 ottobre e 1-4-5-11-12 novembre 2017. Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi. leggi tutto

Queste sono solo alcune delle magnifiche ricette che potete fare a base di tartufo. 

 Visita il sito www.trigliadibosco.it e ne scoprirete delle altre! 

Da un’esperienza trentennale nel settore dei tartufi nasce la ditta Acqualagna Tartufi. La nostra politica aziendale privilegia l’alta qualità del prodotto che è possibile solo grazie ad un’attenta ricerca delle zone di raccolta del pregiato tubero. Le materie prime così selezionate vengono poi trasformate, nel moderno stabilimento, secondo le antiche tecniche artigianali, in modo da garantire la massima genuinità. La ditta Acqualagna Tartufi ha così trovato il giusto compromesso tra tecnologia ed artigianalità.
Qualità nella produzione
Il gusto di una produzione fatta "in casa" e il servizio al cliente di un'azienda strutturata sono i due principi che guidano l'intero processo di lavorazione della Ditta Acqualagna Tartufi. Nello Stabilimento avvengono tutti i passaggi del processo produttivo: la scelta dei frutti freschi migliori, la pulitura, la cottura secondo le ricette tradizionali, la sterilizzazione e il confezionamento. L'intera catena risponde alle norme europee CEE per garantire una vasta gamma di prodotti a base di tartufo sicuri e controllati.

I prodotti

La produzione non si limita alle sole specialità al tartufo, ma anche a prodotti come funghi, formaggi stagionati ed altre specialità alimentari sempre elaborate con la stessa cura, sapienza e nel rispetto delle tecniche artigianali conservate e tramandate negli anni da una generazione all'altra.

BAMBINI adulti a scuola di cucina gratis ad Acqualagna (Pu) con la guida degli esperti di «Sale e pepe». E’ questa una delle novità della 47ªedizione della fiera del tartufo bianco pregiato di Acqualagna.

Ad Acqualagna è possibile raccogliere e commercializzare il tartufo in ogni periodo dell'anno. Il tartufo sembra privilegiare le stagioni con sbalzi di temperatura e l'alternanza di clima secco-umido.

Si possono raccogliere e comprare tutte e quattro le varietà del prezioso tubero: il tartufo bianco la cui raccolata avviene dal 1 Ottobre al 31 Dicembre; il tartufo nero pregiato, dal 1 Dicembre al 15 Marzo; il tartufo bianchetto dal 15 Gennaio al 30 Aprile; e il tartufo nero estivo, dal mese di Maggio alla fine di Dicembre.