Chi Siamo
ACQUALAGNA TARTUFI

30 ANNI DEDICATI AL MONDO DEL TARTUFO DI ACQUALAGNA NEL RISPETTO DEL SUO TERRITORIO.

Dai boschi appenninici di Acqualagna, la Ditta Acqualagna Tartufi raccoglie il tartufo, il frutto spontaneo più prezioso di queste terre, e lo propone in raffinate specialità gastronomiche per riscoprire, ogni giorno sulla tavola, i sapori della tradizione culinaria marchigiana. All’esperienza della lavorazione con tecniche artigianali e alla passione che guida la ricerca di materie prime di altissima qualità, la Ditta Acqualagna Tartufi aggiunge la serietà dei controlli conformi alle vigenti norme CEE continuando ad offrire i migliori tartufi freschi e ottime specialità alimentari.

LA NOSTRA STORIA E MISSION AZIENDALE

Acqualagna Tartufi S.r.l. è specializzata nella commercializzazione di tartufi freschi e nella trasformazione di questi in molteplici specialità alimentari a lunga conservazione. La nostra azienda vanta un’esperienza di oltre 60 anni nel mondo dei tartufi grazie alla raccolta e commercializzazione svolta in Acqualagna dalla nota famiglia Marini; nel 2004 Piergiorgio Marini, insieme alla moglie Emanuela Bartolucci, decidono di separarsi dalla storica attività di famiglia per fondarne una in proprio, più innovativa e strutturata.
L’acquisto di numerosi macchinari all’avanguardia ha consentito una migliore e più ampia lavorazione dei prodotti alimentari. Grazie all’apporto di esperti tecnologi alimentari siamo riusciti a mantenere inalterate le ricette tradizionali ed a curare in maniera artigianale la fase di preparazione; l’azienda è riuscita ad estendere su larga scala il procedimento di cottura dei prodotti, ad accelerare ed automatizzare le fasi di invasettamento, sigillatura, sterilizzazione ed etichettatura del prodotto conservato.

Negli ultimi anni l’azienda si è ristrutturata commercialmente in maniera manageriale per presidiare meglio il mercato domestico e competere su larga scala nei mercati internazionali, dove la concorrenza alle eccellenze agroalimentari del made in Italy è sempre più aggressiva.
La mission aziendale è ora focalizzata nel posizionare lo storico brand “Acqualagna Tartufi” tra i primi posti a livello mondiale, consapevole della superiorità qualitativa del tartufo bianco proveniente dal suo territorio. Il Magnatum Pico di Acqualagna, insieme a quello di Alba, è l’unico a godere di una denominazione di origine, per questo motivo è all’esame del Parlamento italiano una nuova legge che protegga tali riconoscimenti (DOP): il Tartufo Bianco può essere solo di Alba o di Acqualagna. Acqualagna è ormai famosa nel mondo come Capitale del “Tartufo fresco tutto l’anno”, un vero e proprio crocevia mondiale della produzione, del commercio e della degustazione del tartufo: solo Acqualagna vanta una raccolta territoriale così diversificata nelle 9 tipologie di tartufo esistenti e ben tre fiere nazionali/regionali del tartufo bianco, del nero pregiato e del nero estivo.

CONTROLLO QUALITA’ 

La nostra azienda opera nel rispetto dei più rigorosi standard di qualità, di protezione ambientale, di salute e di sicurezza sul lavoro operando in conformità alle normative certificate internazionali. Massimo è l’impegno di Acqualagna Tartufi affinché ogni prodotto alimentare venduto mantenga il più a lungo possibile i sapori e gli aromi naturali del suo territorio. All’esperienza della lavorazione con attenzione artigianale ed alla passione nella ricerca di materie prime di altissima qualità, la nostra azienda aggiunge la serietà e la rigidità dei controlli qualitativi conformi alle vigenti norme CEE; tutta la nostra filiera, dalla raccolta/acquisto della singola materia prima fino alla rivendita al dettaglio, risulta controllata e tracciata secondo gli standard europei (vedi anche certificazioni ).

La nostra policy aziendale privilegia l’alta qualità dei prodotti attraverso un’accurata ricerca e selezione delle zone di raccolta del pregiato tubero. Non si utilizzano semilavorati industriali ma solo ed esclusivamente le materie prime di prima scelta; una volta selezionati, tutti gli alimenti naturali vengono poi trasformati, nel moderno stabilimento, seguendo ricette tradizionali e tecniche moderne di lavorazione, in modo da garantire la massima genuinità.
Riguardo ai prodotti conservati massima è la nostra cura nel selezionare i migliori ingredienti naturali, escludendo a priori coloranti, conservanti ed OGM; il lungo mantenimento dei nostri prodotti viene garantito da un accorto processo di incapsulamento e sterilizzazione, eliminando qualsiasi tipologia di conservante aggiunto.

RICERCA & SVILUPPO

La nostra attenzione è costantemente rivolta all’innovazione tecnologica della linea di produzione e della logistica per soddisfare le richieste più esigenti della grande distribuzione internazionale. Il continuo processo di ricerca, sperimentazione e sviluppo consente alla nostra azienda di sostenere facilmente forniture ad hoc, di individuare gli ingredienti più idonei e genuini per i prodotti conservati più complessi, di proporre continuamente ricette innovative ed in linea con le tradizioni culinarie del paese di riferimento.

Acqualagna Tartufi è in grado di controllare l’intera filiera di produzione sul proprio territorio, partendo dalle sue tartufaie coltivate a tuber melanosporum (nero pregiato) ed a scorzone (tuber aestivum/uncinatum), passando nel suo stabilimento per la lavorazione del prodotto naturale/biologico ed, infine, arrivare al suo negozio/spaccio aziendale ed al suo ristorante nel centro storico di Acqualagna (Osteria Braceria da Plinc).

La nostra azienda continua ad investire nell’espansione territoriale e nello sviluppo produttivo delle sue tartufaie, grazie all’utilizzo di sofisticati macchinari di aereazione del pianello, al continuo innesto di piante micorizzate sui nuovi terreni ed al recupero delle piantagioni più vecchie (460 piante per ettaro).

NETWORK DOMESTICO ed ESTERO

La nostra azienda è dotata di una buona e capillare rete nazionale di agenti e sub-agenti in tutto il territorio domestico, sia per quanto riguarda il prodotto fresco sia per quanto riguarda il prodotto lavorato. Relativamente alle nostre salse e creme conservate, le varie partnership attive ci consentono di presidiare gran parte delle regioni d’Italia nel settore retail, nel settore Ho.Re.Ca. e nella GDO. La nostra organizzazione produttiva è talmente flessibile da riuscire a servire i piccoli negozi di rivendita al dettaglio di prodotti enogastronomici, attraverso la nostra prima linea gourmet con packaging dedicato, fino alla grande distribuzione, attraverso ricette esclusive ed etichettatura a proprio marchio. La nostra partecipazione alle fiere nazionali alimentari è costante, così come è garantita la nostra presenza ai vari mercatini locali e sagre paesane del centro-nord Italia durante tutto l’anno.

Per quanto riguarda i mercati esteri le numerose partnership europee e l’assidua partecipazione alle fiere internazionali di settore ci hanno consentito di avere importanti clienti/distributori retail, Ho.Re.Ca. e GDO in Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Austria e Danimarca. Vantiamo una prestigiosa e diffusa clientela anche negli altri continenti, in particolar modo negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone, a Singapore, in Russia, in Brasile e negli Emirati Arabi; siamo ben organizzati da poter servire quotidianamente con il tartufo fresco di Acqualagna anche le piazze più difficili e dinamiche di New York, Hong Kong, Miami e Dubai.

La nostra azienda sta investendo molto sui prodotti conservati in diversi mercati esteri ed emergenti con l’obiettivo di rendere democratico il mondo del tartufo, sdoganandolo dalle tavole raffinate del buon gusto, trasmettendo il sapore e l’aroma della sua terra ad un numero sempre maggiore di persone.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

BRCGS-certified
ifs-food-certified
fda
certificato-biologico

IL NOSTRO TEAM

Emanuela Bartolucci

Titolare e
Legale Rappresentante

e-mail:
[email protected]

Piergiorgio Marini

Titolare

e-mail:
[email protected]

Davide Possanzini

Direttore Commerciale e Marketing

e-mail:
[email protected]

M. +39 3913304363

Alice Scatassi

Ufficio Commerciale e Responsabile Qualità

e-mail:
[email protected] [email protected]

M. +39 3454983689

Laura Lupini

Direzione Amministrativa

e-mail:
[email protected]

Michele Bardeggia

Ufficio Commerciale

e-mail:
[email protected]

Andrea Rebiscini

Responsabile Magazzino

Enrico Rebiscini

Responsabile Produzione

Filippo Marini

Ufficio Acquisti

Luca Lupini

Responsabile confezionamento ed Imballo



Riccardo Bartolucci

Confezionamento ed Imballo

Sonia Pagliardini

Responsabile Punto Vendita / Spaccio Aziendale

T. +39 0721 799310