LAVORAZIONE

I nostri conservati hanno il gusto di una produzione fatta in casa. All’interno del nostro stabilimento vengono effettuati tutti i passaggi dell’intero processo produttivo, dalla raccolta e scelta dei migliori tartufi freschi, alla pulitura, affettatura e macinatura, fino alla cottura secondo le ricette tradizionali locali, alla sterilizzazione ed al confezionamento finale.

RACCOLTA, SELEZIONE E PULITURA

Una volta raccolto dai cavatori della zona, il tartufo viene selezionato manualmente, quindi suddiviso per profumo, pezzatura e qualità di prodotto. La prima scelta è destinata al mercato del fresco, mentre la pezzatura più piccola o meno uniforme viene lavorata e trasformata. Per una buona selezione non basta soffermarsi sull’aspetto visivo del tartufo, ma bisogna concentrarsi sull’olfatto e sul tatto; il tartufo deve essere compatto e duro, non cedevole poiché potrebbe nascondere una marcescenza.

Il tartufo fresco viene spazzolato eliminando lo strato più consistente di terra, ma non viene mai pulito perfettamente perché i residui di terriccio creano un sottile strato di protezione per il tartufo, che gli consente di conservare il suo aroma. Il tartufo deve essere lavato accuratamente, con uno spazzolino sotto acqua corrente, solo al momento del suo effettivo utilizzo poiché esponiamo il tartufo agli agenti esterni, compromettendone il periodo di conservazione ed il mantenimento dell’aroma.

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

TRASFORMAZIONE, COTTURA E CONFEZIONAMENTO

Dopo essere stato accuratamente lavato, il tartufo viene surgelato intero o affettato in scaglie tonde e sottili o macinato come base per la preparazione delle salse. Una volta cotti,  i prodotti vengono automaticamente dosati ed incapsulati sottovuoto in vasi di vetro. I vasetti così composti vengono, infine, sterilizzati a 121 C° per ottenere una lunga conservazione, evitando qualsiasi tipo di conservante aggiunto.

L’etichettatura, la regolamentazione cioè delle informazioni riportate sui nostri prodotti, viene sottoposta ad attento e sistematico riesame ed aggiornamento. Le nostre etichette sono studiate per informare in varie lingue i consumatori sulle caratteristiche del prodotto, consentendogli di scegliere quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze: oltre alla denominazione, data di scadenza, luogo di produzione, elenco degli ingredienti e valori nutrizionali, vengono evidenziati tutti gli allergeni utilizzati nel prodotto e nel processo produttivo.